ANDIAMO AL CINEMa

 
 

ANDIAMO AL CINEMA

Il progetto si propone di creare un rapporto costante con le scuole di ogni ordine e grado della città ideando una serie di corsi e di incontri con gli insegnanti e gli studenti per favorire l’alfabetizzazione e l’approfondimento del linguaggio cinematografico.

Il cinema è senza dubbio un mezzo di comunicazione capace di coinvolgere fantasie, bisogni di identificazione, curiosità dei ragazzi e proprio per questo rappresenta un valido strumento per arricchire e articolare proposte didattiche ampie e diversificate. 

All'interno del mondo della scuola molti insegnanti hanno cominciato a pensare all’educazione al linguaggio cinematografico non in quanto attività facoltativa e complementare, ma come una materia curriculare a tutti gli effetti.

Finalità e obiettivi generali

1.Educare alla visione dei film nel contesto più adatto a farlo. Il cinema è il luogo per eccellenza deputato alla visione e alla completa fruizione dei film: il grande schermo, la perfetta definizione delle immagini, il suono avvolgente, la sala buia, nessuna interruzione…tutti elementi fondamentali che solo la sala cinematografica può garantire.

2.Educare a "stare al cinema", con tutto ciò che comporta, in termini di comportamento (silenzio, attenzione, esclusione di atteggiamenti di disturbo.....)

3. Fruire il cinema di qualità. Si vuole spingere e aiutare gli studenti ad esplorare l’offerta audiovisiva in tutte le sue forme e la sua affascinante varietà, acquisendo la capacità di orientarsi nel mondo del cinema, ma anche della televisione e della multimedialità. E' importante, inoltre che gli studenti diventino capaci di fruire ed apprezzare anche film distanti dal gusto corrente, opere  che richiedono capacità di concentrazione e di riflessione.

4.Studiare il cinema. Lo scopo è quello di insegnare a leggere e interpretare il cinema cogliendone la specificità linguistica.

  1. 5.Studiare con il cinema. Il cinema come supporto didattico per l’insegnamento di discipline come la letteratura, la storia, le lingue straniere e la storia dell’arte riscuote grande interesse soprattutto da parte degli insegnanti che vogliono stimolare l’attenzione dello studente con strumenti alternativi a quelli classici.  Questo obiettivo può rivelarsi molto interessante, però, solo se ben integrato con i primi due, in modo da non trascurare le specificità espressive del linguaggio cinematografico.

Il progetto è curato dal Circolo Palomar per conto del Comune di Massa Ass.to alla Istruzione per ricevere informazioni mandare una mail a info@circolopalomar.it


Gli insegnanti interessati possono inoltre rivolgersi per informazioni sul progetto:

Ufficio competente

U.O. Diritto allo Studio

Indirizzo

via Cavour 23, piano terra

Telefono

0585 490525-510-509

E-mail

piera.berti@comune.massa.ms.it

Orario

martedì e giovedì 9.00/12.00 - 15.30/17.30


=================================================================